Fashion Blog e pubblicità

Si sa benissimo, senza soldi non si fa niente, (eccetto questo blog), tutti ne abbiamo bisogno, anche a chi non ne ha bisogno fanno sempre comodo e non si vive mangiando i “mi piace”, premesso questo importantissimo e spesso sottovalutato concetto, oggi vorrei parlare di un mezzo di finanziamento dei fashion blog, i partner o sponsor.

Ecco, a me, a volte, ci sono collaborazioni che fanno tanta tristezza, cioè, non è per parlare male di chi riceve molti regali o di chi guadagna bene col proprio blog (anzi, vorrei farlo anche io), il concetto è un altro, in giro, si vedono blogger “semifamose”, sponsorizzate da brand ancor meno famosi che si ritrovano il blog che somiglia al vecchio Carosello, si ritrovano ad andare agli eventi con quella maglia misto-acrilico che proprio non c’entra niente con loro o con l’occasione e si ritrovano a dover indossare scarpe di plastica o al contrario, indossare una pelliccia che non avrebbero mai comprato, solo per poi fare la foto e taggare quel determinato brand sui social.

Non sto parlando di blogger come la Ferragni, facile bersaglio di tutti e ormai troppo famosa per poter rientrare in questo discorso (insomma per lei è troppo tardi), sto parlando di ragazze che gestiscono splendidi blog tutte da sole, che hanno molto talento nella scrittura e buon gusto nel vestire, sto parlando di ragazze in gamba che per qualche regalo o misere somme si ritrovano a dover stravolgere il loro lavoro o addirittura a ridicolizzarlo, a nascondere il proprio stile e il gusto personale.

Io non sono contraria alla pubblicità sul blog o ad avere dei partners, anzi, sono molto favorevole, ma, come per tutte le cose ci devono essere delle condizioni,ecco qui quelle che reputo importanti:

  • prima di tutto il partner deve essere legato agli argomenti trattati nel blog, ad esempio, non avrebbe senso su un beauty blog l’inserzione di un gommista, questo andrebbe a scapito dell’immagine del blog e degli affari dell’altro;
  • seconda cosa, la filosofia del brand deve essere compatibile con gli ideali del blogger in modo da evitare situazioni del tipo “amo questa nuova borsa in pelle marca X” in una didascalia di una foto seguito da articolo su quanto sia importante scegliere l’ecopelle.
  • terzo, possibilmente i brand sponsorizzati dovrebbero essere gli stessi utilizzati dal blogger o magari brand che indosserebbe.

Penso che questi passi siano fondamentali perché non rispettandoli si passa dall’essere blogger ad essere semplicemente un media, un modello/a, ma questi sono altri lavori.

Ora, non dico che se amate Chanel dovete accettare o pretendere solo partners “di lusso”, ma nemmeno potete dire amo Chanel e poi vestire ai franchising del Centro Commerciale con capi Made in China perché allora non amate affatto Chanel.

COERENZA

Buon Week end

10 pensieri su “Fashion Blog e pubblicità

      • Ma secondo me fare la fashion blogger ti deve piacere, e devi anche essere portata …… Se una persona dedica tot tempo al proprio blog è perché vorrebbe dìventare conosciuta. Magari un giorno poter lavorare con qualche brand importante.=))) Se poi chi ti sponsorizza ha delle cose che non ti piacciono bisogna chiudere un occhio, succede in tutti i lavori. http://blamod.wordpress.com

        Piace a 1 persona

        • certo, chiudere un occhio, ok, ma mai tutti e due, come posso spiegarti, se dovessi dire che una cosa che non mi piace è bellissima o se dovessi dire che mi trovo bene con un prodotto con cui in realtà mi trovo male non ci riuscirei, ecco, sarei pure disposta a pubblicizzare un brand che non amo particolarmente ma mai ne scriverei che lo amo, piuttosto mi asterrei dal commentarlo, preferirei comunque pubblicizzare qualcosa che mi piace, che sia o meno famosa.
          Poi ognuno ha degli scopi e il proprio modo di gestire le cose, magari il mio approccio è sbagliato e non mi porterà da nessuna parte, come dici tu, ” succede in tutti i lavori” e questo è verissimo ed è proprio per questo che mi ripugna, insomma, a me non va giù che giri tutto intorno ai soldi, e che nessuno dia più valore alle idee.

          "Mi piace"

  1. Ti appoggio in pieno Iolanda! Ho letto il post con molto interesse perché anch’io spesso mi chiedo…ma che ci fa un articolo su un detersivo in un blog di moda? L’ho visto davvero, giuro, e anche molto spesso.
    Come dici tu, la gente ha bisogno di mangiare (tranne me e te, a quanto pare XD) ma quanto le pagheranno per accettare di sponsorizzare degli assorbenti? Ho visto anche questo! Un abbraccio tesoro :*

    Giovanna
    http://www.sbirilla.blogspot.it

    Piace a 1 persona

    • Ecco, io più che altro ho visto gente che accozzava addosso tutto il contenuto di vari pacchi ricevuti in modo da poter condensare tutto in un unico servizio fotografico, queste mi mancano…mi illumini sempre XD
      Un bacione e grazie per l’appoggio e per il commento (anche se questa filosofia non ci frutta tanto ahahaha)

      "Mi piace"

Lascia un commento