Forse non tutti sanno che…curiosità sul mondo della moda 4

Tornano i miei amati articoli con piccole curiosità che non tutti conoscono, eccovene altre nuove tre, e per chi si fosse perso le precedenti eccovi i link 1, 2, e 3.

Cominciamo:

La famosa giacca Chanel, imitatissima, senza colletto o bavero, minimale e lineare con 4 tasche sul davanti, nacque nel 1954, quando madame Chanel aveva ormai 71 anni.

La giacca, da decenni simbolo incondizionato di femminilità, si ispira in realtà a un taglio di giacca maschile ed era pensata per dare libertà nei movimenti, grande novità per la moda di allora.

giacca chanel anni 50

giacca chanel vintage

A model displays 22 October 1990 in Paris a white/

giacca chanel oggi

giacca chanel haute couture ss2008

Parliamo ancora di giacche e sfatiamo un mito, quando si parla di Armani una delle prime cose che viene in mente è “classico”, in realtà, Giorgio Armani ha rivoluzionato molte cose, prima di tutto la giacca, in gergo si dice che l’ha destrutturata, in pratica ha tolto imbottiture e supporti e ha modificato taglio e posizione dei bottini in modo da rendere una giacca, originariamente maschile e con una precisa struttura, un capo morbido che potesse accompagnare i movimenti del corpo femminile, la giacca, quella morbida e comoda, senza spalline, di cui tutte ne abbiamo almeno una nell’armadio, in pratica l’ha inventata lui.

GIORGIO-ARMANI

giorgio-armani_021167

 

giorgio-armani_021171

giorgio-armani_228977

giorgio00070h

Il trench coat Burberry è ormai un capo basic dei nostri guardaroba, forse non abbiamo l’originale, ma chi non ha un trench.

Molti, però, non sanno che, come la maggior parte delle cose di uso comune oggi e tutte le più grandi invenzioni,  è nato per uso militare.

La vera “invenzione” però è il tessuto con cui viene confezionato, il gabardine, in questo caso gabardine di cotone, lo inventò Thomas Burberry nel 1879 ed è caratterizzato dal fatto che i fili di ordito (quelli che formano il tessuto insieme alla trama) hanno una densità doppia rispetto ai fili della trama, questa particolarità rende il tessuto impermeabile e antivento.

Burberry-Trenches

kate-moss-e-il-trench-burberry

Burberry-Trench-Coat_01_Butterboom-e1396414199850

trench1

trench

7 pensieri su “Forse non tutti sanno che…curiosità sul mondo della moda 4

  1. Pingback: Forse non tutti sanno che…curiositàsul mondo della moda #5 | chasseurs de chaussures

Lascia un commento