Dodicitrucchiduemilaquindici, un calendario per Ciro

Troppo spesso quando si parla di moda, make up e tutti i mestieri ad essi associati si pensa subito a qualcosa di frivolo, superficiale.
La realtà, a mio parere, è un’altra, dietro ci sono grandi professionisti e grandi idee e alcune di queste, per fortuna, riescono a lanciare forti messaggi positivi e a dare aiuti concreti per il sociale.
Oggi vi parlerò proprio di una di queste idee.
Lo scorso 8 dicembre, l’atelier di Bruno Caruso, a Napoli in via Poero, è stata la location da sogno della presentazione di un calendario molto speciale.
“Dodicitrucchiduemilaquindici” è il nome del calendario ideato dalla make-up artist Ortensia Tropeano, e ciò che ha di speciale sono le 12 modelle “non-modelle”, infatti sono state scelte 12 ragazze che non avevano mai posato per delle foto professionali, che si occupano di altro nella vita e che hanno accettato la sfida della mua.
La sfida era quella di dimostrare che con un valido trucco si possano valorizzare anche delle ragazze semplici.
“Voglio fare un calendario ma senza modelle professioniste. Io voglio trasformare con il make up delle semplici ragazze in top models. Tutti devono capire la forza del mio lavoro”, ha scritto Carmen Cozzolino, blogger di Life Rulez citando la sua amica Ortensia Tropenao e, lei e il suo staff, le sue assistenti Serena Coppola e Noemi Grimaldi, il fotografo Raffaele Bifulco, l’ hair stylist Salvatore Gargiulo, la stylist Antonella Porta, il project manager Massimiliano Di Maio e la direttrice della rivista Pink life Linda Suarez, ci sono riusciti, e non solo, hanno trasformato un progetto di bellezza in concreta beneficenza.

Lo staff del calendario

Lo staff del calendario


I fondi raccolti grazie alla vendita del calendario andranno, infatti, all’associazione “Ciro Vive”, nata in onore del tifoso del Napoli ucciso a Roma in occasione della partita della finale di coppa Italia.
Alla presentazione in atelier era presente anche Antonella Leardi, la mamma di Ciro, che ha subito accolto il progetto e ha dichiarato “Non immaginavo che il segnale contro la violenza che ho lanciato potesse essere recepito da settori e ambienti che con lo sport hanno poco in comune. Con questo calendario, che si unisce ad altre iniziative benefiche che ci aiutano, potremmo realizzare i progetti contro la violenza verso le donne”.
Ortensia Tropeano, Antonella Leardi, Bruno Caruso

Ortensia Tropeano, Antonella Leardi, Bruno Caruso


Ortensia Tropeano e Antonella Leardi

Ortensia Tropeano e Antonella Leardi


Domenica scorsa, 14 dicembre, poi, il calendario è stato ufficialmente presentato al pubblico.
La presentazione è avvenuta durante una serata di Gala glamour a Villa Campolieto ad Ercolano alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati.
Ortensia Tropeano con le sue "modelle"

Ortensia Tropeano con le sue “modelle”


Carmen Cozzolino, Ortensia Tropeano, Bruno Caruso

Carmen Cozzolino, Ortensia Tropeano, Bruno Caruso


Alla serata presenti le dodici ragazze che hanno indossato abiti di Bruno Caruso e un make-up creato per loro da Ortensia Tropeano, ogni ragazza, poi ha affiancato la pesentazione fotografica per mettere in risalto la naturalezza degli scatti, il tutto è stato curato da Massimiliano Di Maio.
“Più brave di molte top model” sono state definite le ragazze dalla stessa Ortensia Tropeano.
GENNAIO, Karolina Wojeciechowska

GENNAIO, Karolina Wojeciechowska


FEBBRAIO, Maria Laura Vestri

FEBBRAIO, Maria Laura Vestri


MARZO, Maria Bruna Salamandra

MARZO, Maria Bruna Salamandra


APRILE, Monica Parascandolo

APRILE, Monica Parascandolo


MAGGIO, Claudia Palermo

MAGGIO, Claudia Palermo


GIUGNO, Gabriella Esposito

GIUGNO, Gabriella Esposito


LUGLIO, Elvira Gagliano

LUGLIO, Elvira Gagliano


AGOSTO, Roberta Marino

AGOSTO, Roberta Marino


SETTEMBRE, Noemi Apre

SETTEMBRE, Noemi Apre


NOVEMBRE, Federica Grasso

NOVEMBRE, Federica Grasso


DICEMBRE, Angela del Vecchio

DICEMBRE, Angela del Vecchio


Non sono mancati poi i momenti di spettacolo come la musica del trio Music Plant, l’esibizione dei maestri di tango del Salone Margherita di Napoli, Nora Witanowsky e Juan Carlos Martinez e il flash mob di Peppe Coppola e Francesca Wirz al quale hanno partecipato una quindicina di ragazzi.
Non è mancata nemmeno la beneficenza, durante la serata sono stati raccolti fondi per oltre 2000,00 euro, grazie alla vendita benefica del calendario, destinati all’associazione Ciro Vive.
Il calendario, sarà in vendita attraverso il sito della make up artist Ortensia Tropeano www.ortensia.tropeano.com e quello dell’associazione nata per ricordare il giovane tifoso napoletano www.associazionecirovive.it al prezzo base di soli 10 euro.
Nel mese di gennaio, ci saranno altre occasioni per partecipare alla promozione del calendario “Dodicitrucchiduemilaquindici” e fare beneficenza, sabato 10, 17 e 24, infatti, si svolgeranno in alcuni negozi della zona di Chiaia delle prove gratuite di trucco con Ortensia Tropeano dove sarà possibile acquistarlo.

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