Sfogliando Vogue, insicurezza e “cosa mi metto?”

Stavo sfogliando Vogue di novembre qundo mi imbatto in un articolo che parla di un nuovo libro sulla moda.

Il libro si intitola “Woman in clothes: why we wear what we wear”, di Sheila Heti, Heidi Julavits e Leanne Shapton, l’articolo è di Gianluigi Ricuperati.

Dell’articolo mi hanno colpita due frasi, quella di apertura

La moda è un passeggero urgente. Un vestito è per oggi. Vestirsi è per sempre.

e quella di chiusura

…un sussudiario illustrato della gloria e dell’insicurezza, sostanze femminili-universali-umane.

Ecco, la prima la condivido, la seconda mi ha fatto riflettere, nell’articolo si parla di “nevrosi della grande domanda quotidiana: che cosa mi metto oggi?” e poi di insicurezza.

Da sempre, il “che cosa mi metto oggi?”, la frequenza di cambio di immagine o di stile, il tentativo di seguire la moda, la convinzione del non avere niente da mettere (nonostante armadi che stanno per esplodere) sono stati considerati tutti segnali di insicurezza.

Io, invece, mi sono detta, una donna che vuole apparire al meglio non ha “niente da mettere” proprio perché sa quello che vuole e sa di non averlo, perché vuole esprimere la sua sicurezza stando al passo con i tempi, vuole esprimere se stessa e la sua personalità mostrando con l’abbigliamento quello che ha dentro.

Gli abiti, spesso sottovalutati, sono un mezzo di comunicazione, di espressione.

“L’abito non fa il monaco”, si dice, e infatti è vero che, ad esempio, una persona ben vestita non necessariamente è una brava persona o una persona con abiti firmati non è detto che sia più ricca di una con abiti da centro commerciale, su questo non ci piove, però, lo stile, la tipologia dei modelli scelti, il colore, gli accessori dicono molto di una persona e chi non ha paura di mostrarsi è senza dubbio una persona sicura di se.

Voi cosa ne pensate?

xoxo

Un pensiero su “Sfogliando Vogue, insicurezza e “cosa mi metto?”

Rispondi

