wedding

image

oggi parleremo di un argomento un po’ spinoso, il matrimonio, no, non il matrimonio inteso come vita matrimoniale ma il giorno del matrimonio e soprattutto tutti i preparativi che lo precedono e gli intoppi che potrebbero esserci anche durante.

certo, di matrimoni se ne parla tantissimo, ci sono riviste specializzate, interi blog e manuali dedicati, poi ci sono le tradizioni, il galateo e tutte le amiche e i parenti che vogliono dire la loro.

prima di entrare nello specifico voglio fare una premessa e dire come la penso io, il matrimonio è il giorno degli sposi, al centro dell’attenzione dovrebbero esserci loro e la giornata dovrebbe essere come piace a loro, purtroppo, molto spesso si ci ritrova a fare una cerimonia e una festa secondo il volere di parenti e le comodità degli invitati e molto spesso si invitano anche persone poco gradite per svariati motivi.

premesso questo, più nello specifico io penso che una buona cerimonia dovrebbe conciliare due cose,in questo ordine, buone maniere e tradizioni.

per molte coppie il giorno del matrimonio è un sogno, è una giornata un po’ magica da trascorrere in modo diverso dal solito, dove si può giocare ad essere come si vorrebbe, per altre coppie è un grandissimo stress.

La prima scelta importante “cerimonia civile o religiosa?” seguita da “in grande o per pochi intimi?”
“a pranzo o a cena?” ecco, a quest’ultima si può rispondere dicendo che secondo il galateo la cerimonia dovrebbe essere prima di mezzogiorno, e qui torna utile quello che dicevo prima, consultando il galateo, scegliendo di fare un matrimonio all’insegna delle buone, maniere ci si risparmia un bel po’ di stress.

I preparativi ormai iniziano sempre con più anticipo, ci sono cose a cui pensare che nemmeno si immaginano, e poi? e poi vorrei citare Enzo Miccio “sono gli invitati che rovinano il matrimonio”.
Eh si, perchè per quanto si possa pianificare tutto in modo impeccabile alcune cose proprio non si possono evitare come chi si veste di nero, è un matrimonio, non è un funerale. Immancabilmente c’è sempre quella vestita completamente di nero, spezzatelo almeno con qualcosa di colorato o bianco dico io, no, ho visto addirittura matrimoni dove il 90% delle invitate era vestito di nero.
All’altro 10% di solito viene in mente di vestirsi di bianco, come la sposa, oppure color crema o avorio o panna, senza pensare che anche la sposa potrebbe aver optato per uno di questi colori.
Poi ci sono quelle convinte che stanno andando alla prima della Scala e si presentano in abito lungo da sera.

La parrucchiera, l’estetista, altre figure importanti per i preparativi del grande giorno, la domanda è perché i loro servizi se rivolti ad una sposa triplicano di prezzo?

e la scelta dell’abito? c’è chi lo sogna fin da bambina, chi sogna di vestirsi da principessa per quel giorno, ma non sarà che molte donne, come me non ne possono più di abiti che somigliano a meringhe o abat jour?

a proposito di vestiti, anche l’uomo può sbagliare, ad esempio il tait va di giorno.

poi c’è anche la competizione, la torta con più piani, l’acconciatura con più exstension, il velo più lungo, il pranzo a più portate…

solo a parlarne mi è venuto un gran mal di testa, wedding planners aiutateci voi!!!

e voi? cosa ne pensate dei preparativi? e come sognate il vostro matrimonio? e per chi quel giorno lo ha vissuto già, come è stato? lo avreste voluto diverso?

Annunci

3 pensieri su “wedding

  1. I preparativi e la pianificazione del matrimonio sono la parte più bella perché ci si può divertire con i dettagli, i fiori, le bomboniere ecc….poi dopo il matrimonio in sé è una casa da costruire e da tener in piedi gg dp gg 😉

    Mi piace

  2. Hallo! Io mi sono sposata ad Aprile e nonostante sia stato un matrimonio piccolino ho avuto anche io il mio bel stress, più che altro perchè non avevo il tempo di dedicarmici come avrei voluto.. ma è venuto tutto come desideravo che fosse, forse anche di più! ogni dettaglio è stato perfetto! Se vuoi dare un’occhiata..

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...